Menù

 

Il peso forma

Come si calcola

 

Questa pagina xhtml è compatibile con lo standard di accessibilità del W3C ed è stata validata dal World Wide Web C

Calcolare il peso forma con excel

Mozzarella di bufala

Il Peso ideale è quel peso al quale statisticamente un organismo ha le minori probabilità di ammalarsi. E' un concetto teorico, spesso difficilmente applicabile, ricavabile da apposite formule che tengono conto dell'altezza e di altre misure corporee.

Per questi motivi si tratta di un parametro che ha perso molto del suo significato e oggi non è più corretto utilizzarlo come punto di riferimento in un programma dimagrante.

 

Il Peso desiderabile è un concetto più pratico, molto personale. Si tratta di quel peso al quale ognuno di noi ricorda di essere stato bene e al quale vorrebbe tornare.

Il Peso ragionevole o razionale è quel peso che è ragionevolmente possibile desiderare di raggiungere alla luce delle condizioni generali e oggettive di salute. E' un concetto moderno e di buon senso che permette di evitare proponimenti spesso assurdi e irraggiungibili.

L’Indice di massa corporea (meglio conosciuto come BMI). E’ l’indice più usato e più attendibile. Viene definito da un particolare calcolo in cui il peso viene poi diviso per il quadrato dell’altezza. Il numero risultante, confrontato con una tabella di riferimento, definisce la condizione di sottopeso, normopeso, sovrappeso oppure obesità di primo, secondo terzo grado.

Chi ha Microsoft Excel può cliccare sui link in calce ed inserire nel foglio che si aprirà il proprio peso e la propria altezza, per verificare il valore di BMI. Formule del tipo utilizzato dal Dott. Funari in questo foglio sono alcune delle funzioni di Excel che vengono discusse durante i Corsi Excel Dream Catcher.

BMI Donna

BMI Uomo

 

 

 

DreamCatcher

Calcolare il peso forma

BMI Donna

 

BMI Uomo